« Archivio

FATF: Processi e procedure consolidati per le valutazioni reciproche e il follow-up

22/02/2021

Le valutazioni dell'effettiva implementazione delle Raccomandazioni GAFI 2012 da parte dei paesi sono condotte in conformità con la Metodologia di Valutazione 2013.

In linea di principio, gli organismi regionali stile GAFI (FSRB) e le istituzioni finanziarie internazionali, dovrebbero utilizzare le stesse procedure o simili a quelle del GAFI.  Mentre c'è una certa flessibilità nelle disposizioni procedurali, c'è una serie di elementi fondamentali che dovrebbero essere applicati a tutte le valutazioni. Questo obbligo è notato nei Principi e Obiettivi di Alto Livello per il GAFI e gli organismi regionali stile GAFI che regolano la relazione tra il GAFI e il FSRB.

Le Consolidated Processes and Procedures for Mutual Evaluations and Follow-Up stabiliscono gli elementi fondamentali che formano la base per tutte le valutazioni, e sono basate sulle Procedures for the FATF 4th Round of AML/CFT evaluations.

 

il documento completo è disponibile tramite questo link:http://www.fatf-gafi.org/publications/fatfgeneral/documents/universal-procedures.html


« Archivio