« Archivio

Riciclaggio di denaro basato sul commercio: indicatori di rischio

23/03/2021

Il report redatto dal FATF e dall’Egmont Group sugli indicatori di rischio di riciclaggio di denaro basato sul commercio aiuterà il settore pubblico e quello privato ad identificare attività sospette nel commercio internazionale.  

Il riciclaggio di denaro basato sul commercio è uno dei metodi più complessi e ampiamente utilizzati per il riciclaggio di denaro. I criminali utilizzano transazioni o reti commerciali legittime per mascherare e spostare i proventi del crimine in tutto il mondo.

Nel dicembre 2020, il FATF e l’Egmont Group hanno pubblicato un report intitolato “Riciclaggio di denaro basato sul commercio - tendenze e sviluppi”. Il report, oltre a fornire una visione dettagliata dei rischi emergenti, ha anche delineato le pratiche che le autorità dovrebbero seguire per mitigare la minaccia di riciclaggio di denaro.

Il rapporto "Riciclaggio di denaro basato sul commercio: indicatori di rischio" integra questo rapporto e aiuterà il settore pubblico e privato a identificare il riciclaggio di denaro basato sul commercio.

 

Il documento è disponibile al seguente link: http://www.fatf-gafi.org/publications/methodsandtrends/documents/trade-based-money-laundering-indicators.html


« Archivio